italiano
Antiche scritture del Mediterraneo: Guida alle risorse elettroniche
linea divisoria
Thot, dio della scrittura e della scienza, rilievo dal tempio di Ramesse II, XIX dinastia, Abydo (Egitto)

Il progetto

Portale delle antiche scritture del Mediterraneo (dalle origini al VI secolo d.C.)

Mnamon intende fornire informazioni su quanto di utile e di meglio si trova sul web per lo studio e la ricerca nell'ambito delle scritture antiche del Mediterraneo: archivi di documenti, centri di ricerca, strumenti bibliografici, materiali didattici.

Le informazioni sono selezionate e recensite criticamente da specialisti. Di ogni scrittura è fornita una breve presentazione che indica luoghi e tempi di attestazione, caratteristiche della scrittura e lingue che la utilizzano.

La redazione procede attraverso il lavoro individuale o di piccoli gruppi di specialisti di ogni singola scrittura ed è integrato parallelamente da una regolare attività seminariale collettiva che coinvolge tutti i collaboratori.

Il Portale è perciò rivolto a un’utenza che va dagli studenti ai ricercatori specialisti.

E’ previsto uno spazio moderato di commento e discussione per gli utenti, sia perché ci aiutino con le loro osservazioni a migliorare e aggiornare i dati, sia per favorire il contatto e la collaborazione fra gli studiosi.


Credits

News

iconaLibro

2014-05-22
È uscito il libro di Salvatore Gaspa "Contenitori neoassiri: Studi per un repertorio lessicale" (Philippika: Altertumswissenschaftliche Abhandlungen 67), Wiesbaden: Harrassowitz Verlag 2014, Pp. 566, 41 ill., 5 tables, ISBN 978-3-447-10126-4 (in Italian with English summary).
Questo studio raccoglie e analizza il lessico dei contenitori menzionati nei testi dell'impero neoassiro (secoli IX-VII a.C.). Attraverso un'approccio interdisciplinare comprendente un'analisi lessicale e una comparazione dei dati testuali con quelli di natura iconografica ed archeologica dei recipienti assiri di primo millennio, la ricerca presenta uno strumento aggiornato per lo studio di un settore importante del vocabolario e della cultura materiale dell'Assiria imperiale. L'autore propone anche alcune identificazioni dei contenitori menzionati nei testi cuneiformi. Lo studio tratta vari aspetti importanti della vita quotidiana nella societa' assira, dalla conservazione e consumo degli alimenti alla dinamica rituale e al valore simbolico dei recipienti, dalle pratiche legali alle convenzioni burocratiche usate dagli scribi.

icona"Vangelo della Moglie di Gesù"

2014-04-29
La discussione scientifica sul cosiddetto "Vangelo della Moglie di Gesù" si e' riaccesa in questi ultimi giorni con la pubblicazione delle analisi scientifiche sul papiro e l'inchiostro. Ecco alcuni link sulla questione:

http://evangelicaltextualcriticism.blogspot.co.uk/2014/04/introduction-eight-of-eleven-articles.html
http://larryhurtado.wordpress.com/2014/04/10/jesus-wife-articles-in-htr-initial-thoughts/
http://larryhurtado.wordpress.com/2014/04/11/jesus-wife-fragment-further-observations/

iconaSeminari di Mnamon

2014-04-11
Lunedì 14 aprile a partire dalle ore 11 presso l'aula Contini, Palazzo della Carovana della Scuola Normale Superiore si terranno i seguenti seminari:

Salvatore Gaspa "Scrivere in Mesopotamia e Elam: risorse on-line per lo studio delle iscrizioni sumeriche, proto-elamiche, ed elamiche" alle ore 11;
Diretta video streaming sul canale YouTube della SNS.

Paolo Merlo "Scritture alfabetico-lineari semitiche del II millennio a.C. Sintesi dei dati e scoperte recenti" alle ore 12.
Diretta video streaming sul canale YouTube della SNS.
(A.Russo)


icona Archivio News


ultimo aggiornamento: 
linea divisoria