Italiano | English

Il Laboratorio di Scienze dell’ Antichità

Sezione Informatica per le Lingue Antiche

a cura di Donatella Erdas e Anna Magnetto

Lessico greco delle navi e della navigazione

Nave greca

Lo sfondo di questo progetto è un campo di ricerca particolarmente innovativo, in cui indagine lessicografica e studio della storia del Mediterraneo antico si incontrano in una felice sintesi. A ciò si richiama infatti il Lessico delle navi e della navigazione nel mondo antico, strumento di lavoro che raccoglie e analizza tutte le voci relative al mondo della navigazione e delle navi nel mondo greco e romano.

Il progetto è diretto da Carmine Ampolo e coordinato da Anna Magnetto e Donatella Erdas.
Il lavoro di indagine di vocabolario e confronto parallelo con il pertinente materiale documentario di carattere letterario, epigrafico e papirologico ha prodotto un corpus di lemmi che sono stati accorpati seguendo il criterio di afferenza ad analogo campo semantico. Dove la documentazione lo consente le voci sono corredate di una scheda iconografica e tipologica. Il censimento dei lemmi ha interessato diverse aree tematiche, da quelle più immediate quali le tipologie di imbarcazione e parti di esse e le attrezzature, al lessico del mare e dei naviganti, delle manovre, delle rotte, del naufragio, alla sfera semantica dei porti, dei culti e dei riti legati al mare, della pirateria e della terminologia della guerra per mare.
La stesura delle voci è affidata a giovani studiosi e a specialisti italiani e stranieri nel campo della navigazione nel mondo antico.

Progetti